COMPAGNIA PICCOLO GLOBO
PICCOLO GLOBO
“Unità del teatro nei suoi multiformi aspetti, centralità dell'attore, aperta al mondo con uno sguardo al cielo.” La Compagnia "Piccolo Globo" nasce dagli ideali della Scuola di Teatro di Giuseppe Valenti.
LA COMPAGNIA
La sua nascita effettiva è il 20 novembre del 2007; ma in effetti la sua idea nasce agli albori della Scuola di teatro già nel 1997-98 dove ci fu un primo approccio.
Nel 2002 la Compagnia si presentò con "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare; lavoro in beneficenza per la ricerca sulla sclerosi multipla.
Poi una lunga pausa per ripartire con il vero primo lavoro; progettato e preparato per la presentazione della Compagnia stessa: il 20 novembre 2009, sul palcoscenico del Teatro Nuovo Studio Foce di Lugano va in scena "Spirito allegro" di Noël Coward.
SPIRITO ALLEGRO (2009)
di Noël Coward
La Compagnia "Piccolo Globo" presenta il suo primo lavoro: un'ironica e raffinata commedia brillante dell'autore inglese Noël Coward.
Più volte rappresentata nei teatri d'Europa, fu resa famosa dalla pellicola, datata 1945, diretta da David Lean e interpretata da Rex Harrison.
"Immaginatevi un classico paesino della campagna inglese, con le sue piccole storie e le sue manie, una casa, quella dei Considine, coniugi legati da una raffinata intesa intellettuale; uniteli ad una frenetica cameriera, ad una coppia di amici ben assortita, ad una improbabile medium, agitate bene ed avrete una serata dagli eventi imprevedibili che rivoluzioneranno la vita di tutti".
I RUOLI
Alain Bühler: Carlo Considine
Ajten Dshabarowa: Ruth Considine
Elisa Romeo: Elvira
Jessica Ghidoni: Madame Arcati
Davide Polese: George Bradman
Alida Minelli: Violetta Bradman
Bianca Bottinelli: Edith
Costumi: Giancarlo Bello
Luci e tecnica: Pier Sofia
Regia: Giuseppe Valenti
MELAGRAMA (2010)
idea e allestimento di Giancarlo Bello
Cinquanta costumi, sei attori, due sorelle, in un improbabile viaggio nel mondo governato da una bambola ed abitato da giocattoli che vogliono una nuova vita. Dall’incontro fra teatro, danza e trasformismo nasce uno spettacolo divertente e colorato: un’altalena di musica ed invenzioni.
CON:
Elisa Romeo, Valentina Silvagni, Bianca Bottinelli, Jessica Ghidoni, Alida Minelli, Alain Bühler
Costumi: Giancarlo Bello
Light design: Pierfranco Sofia
Assistenza tecnica: Irradia Design
Regia: Giuseppe Valenti